Qualche cenno sull'argomento:

THE CONSTITUTION

Regia: Rajko Grlić

Anno: 2016

Cast: Nebojša Glogovac, Ksenija Marinković, Dejan Aćimović, Božidar Smiljanić

Nazionalità: Croazia

Vejko è un insegnante di liceo che ha consacrato la sua intera esistenza allo studio della storia e della lingua croata. Abita in un trasandato appartamento nel centro di Zagabria in compagnia del padre degente. L’unico svago di Vjeko è passeggiare a notte fonda per le strade vuote della città con il viso truccato e con addosso indumenti femminili. Una notte, alcuni giovani lo aggrediscono lasciandolo in strada privo di sensi. In ospedale viene riconosciuto e curato da Maya, un’infermiera che vive nel seminterrato del suo stesso edificio. Dopo averlo aiutato a tornare a casa, Maya si prende cura non solo di lui ma anche di suo padre, costretto a letto. In cambio, Vejko accetta di aiutare il marito di Maya, Ante, a preparare un esame sulla costituzione croata…

Trailer e video

Foto gallery

Titolo originale: Ustav Republike Hrvatske
Nazionalità: Croazia
Anno: 2016
Durata: 90′
Genere: Drammatico
Regia: Rajko Grlić
Sceneggiatura: Rajko Grlić, Ante Tomić
Fotografia: Branko Linta
Musiche: Duke Bojadziev
Montaggio: Andrija Zafranović
Cast: Nebojša Glogovac, Ksenija Marinković, Dejan Aćimović, Božidar Smiljanić
Produzione: Interfilm Produkcija d.o.o., Film and Music Entertainment, In Film Praha, Sever & Sever

FESTIVAL
Montréal Film Festival (Canada), Cinedays Film Festival (Macedonia), Let’s Cee Film Festival (Austria), Shanghai International Film Festival (Cina), Munich Film Festival (Germania), Raindance Film Festival (Regno Unito), MIX Copenhagen (Danimarca)

PREMI
Grand Prix des Amériques – Montréal World Film Festival
Premio della Giuria – Santa Barbara International Film Festival

“Con una regia elegante, una sceneggiatura ironica e delicata e una fotografia a tratti lirica, a tratti quotidiana, The Constitution è un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del buon cinema d’autore.”
Cinematographe

“Una commovente ma mai melensa storia d’amore sull’odio nella Croazia che non accetta l’omosessualità.”
MyMovies

“Già l’ambizione è notevole: raccontare l’odio che ha impoverito il proprio Paese, bloccandolo in un passato di violenze e di vendette che toglie l’aria e cancella ogni futuro. Ma a conquistare è il modo in cui quelle ambizioni diventano stile e trovano una messa in scena efficace e coerente capace di fare dell’ultimo film di Rajko Grlic un appuntamento che non si dovrebbe perdere.”
Corriere della Sera