Qualche cenno sull'argomento:

MISERERE

Regia: Babis Makridis

Sceneggiatura: Babis Makridis, Efthimis Filippou

Anno: 2018

Cast: Yannis Drakopoulos, Evi Saoulidou, Pavlos Makridis

Nazionalità: Grecia, Polonia

Un avvocato di successo, che deve accudire la moglie in coma in seguito ad un incidente stradale, è gratificato dalle numerose testimonianze di affetto e compassione da parte di tutti coloro che lo frequentano. Quando però, inaspettatamente la moglie uscirà dal coma e tornerà a casa, egli si troverà del tutto spiazzato e cercherà a modo suo di riconquistarsi la compassione, che gli è venuta a mancare… La storia di un uomo felice solamente quando si sente consolato per la propria infelicità, dipendente a tal punto dalla pietà da sentire il bisogno profondo di evocarla negli altri. Ad ogni costo…

Trailer e video

Foto gallery

Titolo originale: Oiktos
Nazionalità: Grecia, Polonia
Durata: 99′
Genere: Drammatico
Al cinema dal: 24/10/2019
Regia: Babis Makridis
Anno: 2018
Fotografia: Konstantinos Koukoulios
Musiche: Mikolaj Trzaska
Montaggio: Yannis Chalkiadakis
Cast: Yannis Drakopoulos, Evi Saoulidou, Pavlos Makridis
Produzione: Neda Film, MadAnts, Beben Films

FESTIVAL
Sundance Film Festival (Stati Uniti), International Film Festival Rotterdam (Paesi Bassi),  Göteborg Film Festival (Svezia), Glasgow Film Festival (Regno Unito), Hong Kong International Film Festival (Hong Kong), Transylvania International Film Festival (Romania), Karlovy Vary International Film Festival (Repubblica Ceca), Taipei Film Festival (Taiwan), Athens Film Festival (Grecia), Torino Film Festival (Italia)

Volevamo che lo script fosse intinto di humour, perché, ai nostri occhi, ogni film è una commedia. Quindi, questo è stato esattamente ciò che abbiamo comunicato ai nostri collaboratori. Mi piacerebbe pensare che Miserere abbia qualcosa di Jacques Tati. Io sono un suo grande fan, e mentre giravo, me lo sentivo sempre vicino, che mi dava dei consigli. Stessa cosa per Buster Keaton, che ha influenzato allo stesso modo ogni mio lavoro.

“Elegantemente concepito, perversamente avvincente.”
Variety

“Un dramma satirico inquietante e molto spesso divertente.”
RogerEbert.com

“Di un umorismo irresistibile, prima di suscitare una tristezza inconsolabile, Miserere muove da un’idea di partenza originale e intrigante che rimane coerente fino alla fine.”
MyMovies

“La sua atmosfera sorniona e asciutta riflette con affascinanti domande sulle emozioni e su come le rappresentiamo.”
Hollywood Reporter